Immobili Help to Buy

Immobiliare Italia
Home / Immobili Help to Buy

Sotto il nome di Rent to Buy, vengono identificati una serie di contratti che intendono affiancare all'acquisto della casa un primo periodo di affitto della stessa.
Nella nostra esperienza abbiamo verificato che, data l'assenza ingiustificata del sistema bancario non più pronto a soddisfare le esigenze della propria clientela, anche quella più in forma, contratti che riescono a mediare la posizione di potenziali acquirenti non ancora mutuabili e proprietari disposti a dilazionare il prezzo possono incontrarsi con i giusti e tutelanti compromessi di fronte ad esigenze diverse ma non più in contrasto tra di loro.Nel corso di questi ultimi anni, si è rivelato molto più difficile se non impossibile acquistare un immobile. Da qualche tempo, esistono delle modalità contrattuali alternative che consentono l'acquisto della casa.
La più diffusa (sulla carta) passa sotto il nome di Rent to buy cioè affitta per poi comprare, essa però non equilibra fino in fondo le esigenze di chi è determinato a vendere con quelle di chi è altrettanto determinato a comprare e non ad adottare una soluzione temporanea.
E' chiaro che se l'intento di chi vende è vendere, già solo il termine affitto gli procura un sostanziale problema logico.
Con i nostri partner legali e notarili, già da qualche anno abbiamo redatto una contrattualistica che ha come fine la compravendita di un immobile ma che consente di avvicinarsi al momento del rogito con più serenità.
Infatti il contratto preliminare prevede un prezzo, una caparra, un ingresso immediato dell'acquirente nell'abitazione, una dilazione fino a 36 mesi con rate paragonabili ad un affitto ma modulabili al rialzo da parte dell'acquirente e, soprattutto, interamente da detrarre dal prezzo, un saldo sul residuo del prezzo al momento del rogito. Tutto programmato trasparentemente ed a favore delle due parti fin dalla sottoscrizione.
Il preliminare si stipula dal notaio con relativa trascrizione per la regolarità e le tutele giuridiche di entrambe le parti. 
Privilegiamo, quindi, pensare che il'Help (Rent) to Buy, sia una formula di preliminare " a lunga gittata" con tutte le conseguenze giuridiche già previste dal nostro Codice Civile e per questo dilazioniamo i pagamenti fino ad un massimo di 36 mesi dopo di che giunge il momento del trasferimento di proprietà o rogito.
I vantaggi per chi compra:  

  • non chiedere un mutuo per l'intera somma, operazione oggi non più possibile viste le condizioni del sistema bancario 
  • non gettare i denari dell'affitto
  • partire con un mutuo ed una rata più accessibili
  • ottenere l'utilizzo dell'immobile da subito
  • scontare dal prezzo (fissato nel preliminare) tutti gli anticipi , siano caparre o pagamenti mensili


I vantaggi per chi vende:

  • vendere più in fretta il proprio immobile
  • distinguersi nella marea di offerte del mercato immobiliare
  • fissare un prezzo indipendentemente dall'andamento futuro del mercato
  • allargare a più clienti la possibilità di vendere l'immobile
  • diminuire esposizioni bancarie



Ecco ora un'esempio di pagamento con la nostra formula:
ipotizzando un prezzo di 100.000,00 euro  si può pagare in questo modo:
5.000,00 euro di caparra + 500,00 euro x 30 mesi + mutuo finale di 80.000,00 euro 

 



Invia la tua ricerca all'agenzia

Descrivi l'immobile che cerchi e invia la ricerca all'agenzia.

Proponi il Tuo Immobile

Proponi il tuo immobile alla nostra agenzia.

Newsletter Immobiliare

Ricevi le nostre proposte immobiliari direttamente nella tua email!

Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Se usi www.immobiliareitaliasgl.it, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Salve! Clicca su uno dei nostri assistenti per inviare un messaggio, vi risponderanno il prima possibile.

Chat via WhatsApp